ripartenza Kaiman, consigli

Quelli che... Parlano di "informazioni"
Area dedicata alle Brand, Atleti, Promoter, Negozianti, Scuole, Associazioni, e Amatori che vogliono parlare di un prodotto e una marca in particolare, scrivere o avere info di test, di novita', di consigli e di anticipazioni.

ripartenza Kaiman, consigli

Messaggioda sorelladimario » dom lug 18, 2010 10:36 am

Ciao a tutti. Da pochissimo mi è arrivato un bel kaiman 3 12mt. E' un'ala che mi ha stupito per la sua stabilità, facilità di utilizzo e tiro dolce ma deciso, però..visto che provengo dal kahoona (ala a 4 cavi e con ripartenza immediata) vorrei sapere quale è il metodo migliore per far ripartire il Kaiman nell'eventualità in cui mi cada con poco vento e con la leading edge in giù.Devo usare il 5° cavo o tirare una back come per il mio vecchio best? grazie a tutti. Angela
sorelladimario

Re: ripartenza Kaiman, consigli

Messaggioda BRASIL » dom lug 18, 2010 4:42 pm

....bene...con pochissimo vento ,in particolare con le vele di grandi metrature,devi per forza usare e il 5 cavo,riparte in 1 attimo e non nessun tipo di problema...5 cavo =praticita'nella ripartenza e sicurezza,con 1 poco di pratica devi solo imparare a gestirlo,e' come se fosse la frizione della macchina....quindi tira il 5 cavo a sufficienza ,non troppo se no si mette a barchetta.e poi tira la back che ti interessa,la sinistra (prelinea rossa) se vuoi farlo salire dal bordo finestra destra e viceversa....ciao
BRASIL

Messaggioda sorelladimario » dom lug 18, 2010 9:06 pm

..chiarissimo.Metterò in pratica!
Grazie Brasil, un salutone
A
sorelladimario

Messaggioda phil » lun lug 19, 2010 8:46 am

un kaiman 12 per una ragazza?? X:aa035 secondo me potevi prenderti anche la 10. comunque: per far ripartire il kaiman con poco vento devi, come giustamente dice brasil, tirare il 5o cavo. se il vento è di intensità "normale" (diciamo dai 13-14 nodi in su) può bastare anche solo tirare una back come facevi con il kahoona. se il venti è poco il 5o lo devi tirare molto - cerca di arrivare con la mano alla pallina di gomma che è montata sul 5o. X:aa01
phil

Messaggioda Il Reda » lun lug 19, 2010 5:14 pm

Post spostato in area di competenza X:aa01
Il Reda
KP Staff
Immagine
Il Reda
Moderatore

Messaggioda sorelladimario » mar lug 20, 2010 10:53 am

ehmm....mi scuso con il Reda...

ps. il 12 mt, sembra grosso ma si tiene bene e non strappa mai. l'avevo già provato diverse volte prima di acquistarlo. Considera che poi io non sono proprio uno scricciolo sono essendo 1,77 cm x 65 kg. anche ieri con vento da nord-nordovest cattivello e incostante non ho avuto problemi.E poi, in genere d'estate dalle mie parti il 12mt è veramente una manna perchè difficilmente c'è vento forte. Devo solo smettere di "litigare" con la 5° linea alla quale ancora non ho preso la mano anche quando armo il kite o quando mi cade la vela (per mia esclusiva colpa mi si "imparrucca" con le altre linee).. grazie ancora a tutti per i vostri consigli.
ciao Angela
sorelladimario

Messaggioda phil » mar lug 20, 2010 12:04 pm

beh, io sono 1,92 e 84 kg e uso la 10 con l'ora sul garda - vedi un pó tu. X:aa01 per quanto riguarda il 5o cavo ti consiglerei di sfilarlo dallo strozzascotte - facilita molto il rilancio in acqua. se il kite ti cade lascia la barra e vedrai che si "aggiusta" da solo e potrai farlo ripartire senza creare parrucconi. quando armi esattamente che problemi hai con il 5o?
phil

Messaggioda luca8981 » mar lug 20, 2010 9:06 pm

phil ha scritto:beh, io sono 1,92 e 84 kg e uso la 10 con l'ora sul garda - vedi un pó tu. X:aa01 per quanto riguarda il 5o cavo ti consiglerei di sfilarlo dallo strozzascotte - facilita molto il rilancio in acqua. se il kite ti cade lascia la barra e vedrai che si "aggiusta" da solo e potrai farlo ripartire senza creare parrucconi. quando armi esattamente che problemi hai con il 5o?

da quanti nodi parti col 10?
adv. kaiman 12 09 kaiman 8,5 09 pansh blaze 10 nobile 555 131x40 custom board 140x47
luca8981

Messaggioda sorelladimario » mar lug 20, 2010 10:19 pm

ciao Phil, generalmente l'ora che intensità ha ?
Per il resto quando armo, per ora, sono un pò lenta a mettere le linee in chiaro forse perchè le back e le front e la 5° sono di lunghezza diversa (il Kaiman ha delle briglie parecchio lunghe) e dunque ho preferito controllare e ri-controllare le linee per essere sicura prima di farmelo lanciare. Il kahoona, avendo una linea in meno e tutte e 4 linee pressocchè uguali, era più immediato da mettere in chiaro. Devo farci l'occhio; so che ognuno ha il suo sistema per armare velocemente il kite.Per esempio c'è chi usa un line manager o chi non scioglie mai il boma. Tu? Ciao Ciao. Angela
sorelladimario

Messaggioda phil » mer lug 21, 2010 8:59 am

a me servono 13-14 nodi. ma secondo me non è tanto una questione di nodi. dal mio punto di vista la trazione sviluppata dalla 12 non è poi mooolto più forte di quella della 10. ed essendo più agile la 10 ti aiuta nella creazione del vento apparente che proprio in situazioni di scarsità di vento fa la differenza. per quanto riguarda le linee: il centro kite dove esco io è altamente "kaimanizzato" e vedo che quasi tutti usano lo stesso sistema, e cioè quello di non staccare (quasi) mai le linee (credo sia questo che intendi con "sciogliere il boma"). io ho usato il kahoona l'anno scorso per qualche uscita. non mi è dispiaciuto. è molto leggero sulla barra, anche se risponde in modo un pò "vago" ai comandi. però lo trovo un'ottimo kite per chi comincia e soprattutto con una relazione qualità/prezzo molto onesta.
phil

Messaggioda porfirio74 » lun lug 26, 2010 2:19 pm

Ciao,
io possiedo un kayman 10 2009 e, come Phil esco sul Garda, lo uso praticamente come vela unica e peso circa 67 kg il 5° cavo aiuta molto per la ripartenza con poco vento ma dai 15 nodi in su non serve più!
Se posso esserti utile...
X:aa01
Kitesurf is meant to be free
porfirio74

Messaggioda sorelladimario » lun lug 26, 2010 9:49 pm

porfirio74 ha scritto:Ciao,
io possiedo un kayman 10 2009 e, come Phil esco sul Garda, lo uso praticamente come vela unica e peso circa 67 kg il 5° cavo aiuta molto per la ripartenza con poco vento ma dai 15 nodi in su non serve più!
Se posso esserti utile...
X:aa01

Ciao Porfirio, ti ringrazio della disponibilità e se avrò qualche altro consiglio da chiederti lo farò volentieri..in questi ultimi giorni sono uscita ogni volta che c'è stato vento e ho fatto l'occhio e la mano alla 5 linea e l'ala mi piace sempre di più..che fra l'altro è troooppo bella anche a vedersi ..ciao e un abbraccione
sorelladimario

Messaggioda BRASIL » mar lug 27, 2010 8:07 pm

ciao sorella....vedo che hai preso la mano con la 5.hai imparato alla svelta X:aa01 .allora sei quasi al punto di togliere lo strozzascotte..cosi velocizzi ancor di piu il rilascio della 5...ciao
BRASIL

Messaggioda Il Reda » mer lug 28, 2010 12:52 pm

BRASIL ha scritto:ciao sorella....vedo che hai preso la mano con la 5.hai imparato alla svelta X:aa01 .allora sei quasi al punto di togliere lo strozzascotte..cosi velocizzi ancor di piu il rilascio della 5...ciao

Vero, però trovo lo strozzascotte uno strumento molto comodo se devi rientrare sovrainvelato. X:aa01
Il Reda
KP Staff
Immagine
Il Reda
Moderatore

Messaggioda phil » mer lug 28, 2010 1:17 pm

Il Reda ha scritto:Vero, però trovo lo strozzascotte uno strumento molto comodo se devi rientrare sovrainvelato. X:aa01

naaaa, lo strozzascotte rompe molto più i maroni in fase di ripartenza di quanto ti sia utile per il rientro sovrainvelato. tanto piú che il kaiman ha un depower piú che sufficiente a gestire anche aumenti di vento fuori dal comune senza fare uso dello strozzascotte. X:aa01
phil

Messaggioda BRASIL » mer lug 28, 2010 8:47 pm

reda ciao....era 1 opzione,puoi sempre mettere 1 velcro (fissandolo sui bulloncini dello strozza )che circonda lo strozzascotte facendo passare la 5 all'esterno del velcro....cosi se ne hai bisogno straap,apri il velcro e la 5 rientra nello stozzascotte..
BRASIL

Messaggioda Il Reda » gio lug 29, 2010 12:18 pm

BRASIL ha scritto:reda ciao....era 1 opzione,puoi sempre mettere 1 velcro (fissandolo sui bulloncini dello strozza )che circonda lo strozzascotte facendo passare la 5 all'esterno del velcro....cosi se ne hai bisogno straap,apri il velcro e la 5 rientra nello stozzascotte..

Semplice, ingegnoso e pratico! Ottima idea. X:aa01
Il Reda
KP Staff
Immagine
Il Reda
Moderatore

Torna a KitePoint